Siamo agli sgoccioli, ogni partita vale una stagione
Fc Francavilla – Casarano: preambolo
Mancano 360 minuti alla fine del campionato. Il Casarano tiene d’occhio due campi: il “Fittipaldi”, dove giocherà la sua partita, e il “San Francesco” di Nocera Inferiore, dove una sconfitta della Nocerina potrebbe spalancare le porte della Serie C ai rossazzurri.
Tra precedenti ed ex:
Negli ultimi 10 incontri tra Casarano e Francavilla, i rossazzurri hanno avuto una netta superiorità, con 6 vittorie, 3 pareggi e una sola affermazione per la squadra lucana.
Il successo più netto risale alla 33ª giornata del campionato di Serie D/H 2011/2012, quando il Casarano di Mister Geretto vinse al “Capozza” per 3-0 con le marcature di: Aragao, Villa e Galdean.
Ex dell’incontro, l’attaccante Emmanuele Tedesco.
Il momento delle due squadre:
I rossoblù si trovano nel limbo della classifica, con soli due punti di margine dalla zona playout. Gli ultimi risultati sono incoraggianti: nelle ultime 10 partite hanno ottenuto 19 punti, mantenendo un ritmo da playoff.
Inoltre, i lucani sono una squadra molto variabile: in casa sono decisamente più offensivi, con una media di almeno un gol a partita tra gol fatti e subiti, mentre in trasferta tendono a concentrarsi maggiormente sulla difesa. Nel prossimo incontro casalingo, affronteranno una squadra votata all’attacco, e lasciare troppi spazi potrebbe rivelarsi pericoloso per il loro gioco.
Il Casarano è sulla penna e sulla bocca di tanti.. nell’ultimo turno di campionato, grazie alla sconfitta della Nocerina e alla loro vittoria contro il Manfredonia, hanno guadagnato un margine di sicurezza di 7 punti sulla seconda in classifica. Ora, la promozione è sempre più vicina.
Per analizzare il prossimo impegno, riportiamo le parole di capitan Guastamacchia a Telesveva: ”Sarà una partita come tutte le altre, la prepareremo nel migliore dei modi, perché arrivati a questo punto debbano solo aver paura di noi”
Chi tenere d’occhio del Francavilla:
Durante il match di andata la formazione lucana, è parsa solidissima in difesa, qualità che – insieme al campo allagato – ha messo il Casarano in seria difficoltà per quasi tutta la partita, sbloccata poi da Perez in zona cesarini.
Probabilmente, per contenere le incursioni del Casarano, adotteranno la stessa tattica. Tuttavia, se il Francavilla dovesse giocare in modo più offensivo, sarà importante fare attenzione a Gentile, Barone e Tedesco.
I numeri delle due squadre:
Fc Francavilla (in casa)
- Dodicesima per rendimento;
- 21 punti guadagnati su 37;
- 19 goal fatti;
- Media di 1.26 a partita;
- 20 goal subiti;
- Media di 1.33 a partita.
Le ultime 3 partita in casa, il Francavilla ha sempre vinto, convincendo.
Casarano (in trasferta)
- Prima per rendimento;
- 30 punti su 67 totali;
- 36 goal fatti;
- Media di 2.40 a partita
- 15 goal subiti;
- Media di 1 goal subito a partita.
Nelle ultime 5 il Casarano, non ha mai perso, 4 vittorie ed un 1 pareggio.
Dove vedere la partita:
La diretta dallo stadio “Nunzio Fittipaldi” di Francavilla in Sinni sarà curata da Diffusione Stereo Sport, la potete seguire a partire dalle 15:15 sui loro canali social.
Inoltre per chi ha la possibilità, la diretta della partita verrà trasmessa sul maxi schermo in Piazza San Giovanni.
Emanuele Mastrofini

