Casarano – Manfredonia: preambolo
Dopo una partita intensa e dispendiosa giocata sotto una pioggia battente al “Comunale” di Ugento, dove i rossazzurri sono riusciti a imporsi su un combattivo e resiliente Ugento; ora li attende un’altra sfida contro una squadra che si trova in zona play-out: il Manfredonia.
Tra precedenti ed ex:
La sfida tra Casarano e Manfredonia affonda le sue radici nella stagione 1952/1953, quando le due squadre si affrontarono per la prima volta in un campionato di Promozione.
Come spesso accade in categorie come Serie D, Eccellenza o Promozione, molti giocatori si ritrovano a vestire tante maglie nel corso della carriera e quindi affrontare la propria ex squadra è assai comune. Nel caso di Casarano e Manfredonia, alcuni dei nomi più noti tra gli ex sono Grasso, Palazzo, Vicedomini e Vergori. Tra questi, il calciatore a cui sono più legato è senza dubbio Raphael Carminati.
Attualmente, gli ex che prenderanno parte al match sono Sepe, Montinaro e Caputo, oggi in forza ai sipontini, mentre Giancarlo Malcore veste la maglia rossazzurra del Casarano.
Il momento delle squadre:
Quando mancano 5 partite al termine della regular season, il Casarano continua a confermarsi in testa alla classifica con un margine di 4 punti sulla seconda, la Nocerina.
Torna disponibile dopo la squalifica, Antonio Guastamacchia.
Per il Manfredonia, è stata una stagione turbolenta. Partiti con una rosa di valore e ambizioni ben diverse, i biancoazzurri si sono ritrovati presto a lottare per uscire dalla zona play-out, faticando più del previsto.
I cambi in panchina non hanno portato i risultati sperati, ma con il ritorno di mister Cinque la squadra ha finalmente trovato una certa stabilità tecnica. Ora, nelle ultime cinque giornate, nonostante è ancora nella zona rossa della classifica, il Manfredonia è tra le formazioni più in forma del campionato.
Chi tenere d’occhio del Manfredonia:
L’arma in più della formazione allenata da Franco Cinque, è sicuramente il centrocampo diretto da Giacobbe e Montinaro.
Inoltre da tenere d’occhio la funambolica l’ala sinistra Gigi Calemme.
I numeri delle due squadre:
Casarano (in casa):
- seconda per rendimento (con una gara in meno);
- 25 goal fatti;
- Media goal fatti leggermente inferiore a 2 (1.78);
- 8 goal subiti;
- Media goal subiti nettamente inferiore ad 1 (0.57).
Nelle ultime 5: 3 vittorie ed 2 pareggi.
Manfredonia (in trasferta):
- quattordicesima per rendimento;
- 11 punti fatti su 30 totali;
- 8 goal fatti;
- Media nettamente inferiore ad un 1 (0.57), pari ai goal fatti del Casarano;
- 23 goal subiti;
- media goal subiti leggermente inferiore a 2 (1.64).
Nelle ultime 5: 1 vittoria, 3 pareggi ed una sconfitta.
Dove vedere la partita:
Diretta streaming sui canali social di Diffusione Stereo Sport, calcio d’inizio fissato alle ore 15:30.
Emanuele Mastrofini

