Verso il mare per continuare a sognare

Ugento – Casarano: tra salvezza e promozione

Siamo entrati ufficialmente nelle ultime 6 gare di campionato, è il momento di capitalizzare gli obbiettivi prefissati ad inizio stagione, Ugento per sognare una storica salvezza e Casarano per tornare tra i pro.

Tra precendenti ed ex, un legame che continua nel tempo

Dopo 96 anni, Casarano e Ugento si ritrovano nuovamente faccia a faccia in un campionato ufficiale. L’ultima volta risaliva al campionato di Terza Divisione, allora il quinto livello del calcio italiano. Oggi, invece, si sfidano nella Serie D, il massimo torneo dilettantistico.
Nel match d’andata, l’Ugento disputò una gara di grande qualità, mettendo in seria difficoltà il Casarano, che riuscì a imporsi solo negli ultimi dieci minuti grazie ai gol di Loiodice e Opoola.

La sfida ha un sapore speciale anche per via dei tanti legami tra l’Ugento ed il calcio rossazzurro. Il tecnico Mimmo Oliva e il direttore tecnico Massimiliano Vadacca, infatti, sono stati entrambi calciatori del Casarano, con Oliva che ha anche guidato la squadra in Eccellenza. Sul piano societario, spicca la figura del presidente onorario dell’Ugento, il Sen. Eugenio Filograna, già presidente del Casarano in due diversi periodi (1999-2003 e 2012-2016).

Infine, tra i giocatori in campo, l’ex della partita è Ivan Regner, centrocampista che ha vestito la maglia del Casarano dal 2012 al 2015.

Il momento delle squadre

Ugento, double faccia: forte in casa, in difficoltà fuori.

L’Ugento si sta dimostrando una squadra dal doppio volto: tra le mura amiche viaggia a ritmo da playoff, mentre in trasferta fatica a raccogliere punti. Prima della sosta, era la quarta squadra per rendimento casalingo, ma l’ultima per risultati fuori casa.
Attualmente quattordicesima in classifica, la formazione giallorossa si trova di fronte a sei giornate decisive per conquistare una storica salvezza. Il primo ostacolo sulla strada sarà proprio il Casarano.

Dall’altra parte, il Casarano capolista ha ritrovato un margine di sicurezza di quattro punti sulla seconda in classifica, grazie alla vittoria interna contro il Nardò e al pareggio tra Nocerina e Martina, rispettivamente seconda e terza forza del campionato.
Milicevic, reduce da un’ottima esperienza al Torneo di Viareggio e autore di un gran gol, torna a disposizione.
Assente per squalifica, invece, Guastamacchia.

I numeri delle due squadre

Ugento (in casa)

  • Settima per rendimento;
  • 19 goal fatti;
  • Media goal fatti di poco superiore ad 1 (1.35);
  • 10 goal subiti;
  • Media goal subiti inferiore ad 1 (0.71).
    Nelle ultime 5: 3 vittorie e 2 sconfitte.

Casarano (in trasferta)

  • seconda per rendimento;
  • 33 Goal fatti;
  • Media goal fatti superiore a 2 (2.35);
  • 13 goal subiti;
  • Media goal subiti leggermente inferiore ad 1 (0.92).
    Nelle ultime 5: 4 vittorie ed 1 pareggio.

Dove vedere la partita

Con il calcio d’inizio fissato per le ore 16, la diretta della partita sarà possibile seguirla sui canali social di Diffusione Stereo Sport.

Emanuele Mastrofini