🏆 Il campionato scorre veloce, sembra ieri la partita di fine agosto tra Casarano e Sambiase e invece siamo già alla fine di ottobre, con il Casarano che si appresta ad affrontare un trittico di partite davvero impegnativo: in ordine, Matera, Virtus Francavilla e Nocerina. Un test non da poco per valutare il vero valore del Casarano.
🔙 Nella scorsa giornata, la sesta, tutte le prime cinque squadre hanno incrementato il proprio bottino di 3 punti, ad eccezione della Palmese, fermata in casa da un rocambolesco pareggio contro il Martina.
📍 La settima giornata, che si disputerà domenica 20 ottobre, vedrà affrontarsi tra di loro le prime sei squadre della classifica:• Virtus Francavilla 🆚 Palmese • Nocerina 🆚 Gravina • Matera 🆚 Casarano
Tre test molto complicati per tutte le squadre, che dovranno dare il massimo per confermare la loro permanenza nelle zone alte e mandare un forte segnale a tutte le concorrenti per la vittoria finale.
La lotta è serrata anche nella parte destra della classifica, dove ci saranno due incroci particolari che potrebbero portare le vincitrici a uscire dalle sabbie mobili della zona play-out. Le partite sono:
• Brindisi 🆚 Costa d’Amalfi
• Ugento 🆚 Ischia
• Fasano 🆚 Martina
• Francavilla (sul Sinni) 🆚 Manfredonia
Ora, è il momento di concentrarsi sulla partita che ci attende tra Matera e Casarano:
📍 Matera
📆 20 ottobre 2024
⏰ 15:00
🏟️ Stadio “XXI Settembre – Franco Salerno”
⚽️ Matera 🆚 Casarano Calcio
⏪ Sarà una domenica all’insegna degli ex, infatti nella formazione biancoazzurra ci sono quattro giocatori ex Casarano:
• Salvatore Carotenuto, portiere;
• Ciro Cipolletta, difensore;
• Pablo Burzio, attaccante;
• Nicola Citro, attaccante.
Invece, nella formazione allenata da mister Laterza, l’unico ad aver militato nel Matera è Vincenzo Ferrara, proprio nella scorsa stagione.
🎞️ I precedenti tra Matera e Casarano sono 18 e risalgono alla stagione 1951-1952, quando entrambe militavano nel campionato di prima divisione pugliese.
Nel complesso, i risultati a favore del Matera sono 7, i pareggi sono 5 e le vittorie del Casarano sono 6.
Passando dal passato al presente:
🏡 Il Matera, la scorsa estate, ha vissuto una storia simile a quella del Casarano, con un cambio di dirigenza, ora guidata dall’imprenditore laziale Stefano Tosoni. La stagione è partita quasi alla perfezione: zero sconfitte, 3 vittorie e 3 pareggi; 10 gol fatti e solo 2 subiti.
Attualmente occupa la terza posizione in classifica con 12 punti, gli stessi del Casarano e della Palmese, a quattro lunghezze dalla seconda (Nocerina) e sei dalla capolista Virtus Francavilla.
✈️ Gli ospiti, domenica scorsa, hanno ottenuto una vittoria importante in casa contro il Brindisi per 3-1, interrompendo così una serie di due pareggi consecutivi contro Palmese e Fasano.
Come il Matera, anche il Casarano è ancora imbattuto, con gli stessi risultati: 3 vittorie e 3 pareggi.
A Matera, il Casarano cercherà di iniziare quella tanto ambita serie di vittorie consecutive.
📈 Analizzando i dati, ciò che colpisce maggiormente è la quasi perfezione della difesa del Matera, con un solo gol subito in casa in tre partite.
📉 Tuttavia, si nota anche una difficoltà nel capitalizzare le occasioni da gol: in casa, infatti, ha segnato solo un gol dei 10 totali (9 gol segnati in tre partite fuori casa).
📊 Se finora il Matera non ha ancora espresso il suo potenziale offensivo tra le mura amiche, il Casarano, nelle precedenti trasferte, ha ottenuto 2 pareggi e una vittoria, ed è sempre andato in gol almeno una volta, tranne contro il Martina, contro cui ha segnato due volte.
📉 Il Casarano ha una media di un gol subito a partita.
Questa è la situazione che precede il match tra Matera e Casarano. Appuntamento a domenica 20 ottobre.

