Semper Fidelis, terzo scontro stagionale!

🎥🎞️ Atto II; Capitolo III
Semper Fidelis, terzo scontro stagionale!

📍Andria
📆 21 Gennaio 2024
⌚️14:30
🏟️ Stadio “Degli Ulivi”
⚽️ Fidelis Andria 🆚 S.S.D. Casarano Calcio

Terza di ritorno per il campionato di Serie D, al Degli Ulivi va in scena uno degli storici derby pugliesi, Andria e Casarano ad affrontarsi.

😃/😡Match che nel passato ha sempre dedicato per i rispettivi tifosi gioie e dolori come attestano gli ultimi risultati maturati nelle precedenti stagioni.
⚔️ Due risultati speculari caratterizzano queste emozioni: i 4-2 maturati su entrambi i campi.
Il primo forse un po’ storico è avvenuto ad Andria nella stagione 2013-2014 campionato di Eccellenza Pugliese.
Andria in vantaggio con Di Rito nelle prime battute di gara e raddoppio con Albrizio.
Nel secondo tempo altalena di emozioni il Casarano rimonta e pareggia prima con Calabuig e successivamente il momentaneo con Tindaro.
Gioia rossazzurra smorzata subito perché Nicolas Di Rito mette a segno altri due goal e chiude definitivamente il match.
Stesso risultato nella stagione 2019-2020 ma questa volta a gioire sono stati i tifosi del Casarano che rimontando il vantaggio iniziale dell’ex Palazzo, con le due doppiette prima di Favetta e poi di Mincica, chiudono il risultato sul 4-1 prima del 4-2 siglato Montemurro.
🌧️ Tutto ciò per dirvi che le partite tra Casarano e Andria sono pazze e con gli organici a disposizione dei due allenatori, crediamo che si stia avvicinando un’altra partita burrascosa di eventi e marcature.

🧘‍♂️ Perciò restiamo calmi ora perché potremmo prevedere un repentino aumento delle visite cardiologiche a fine match. 📈📉

🔄 Come sicuramente avete notato prima, gli ex del match sono tanti sia in passato sia in questa stagione.
Nell’organico attuale della Fidelis possiamo trovare: Francesco Baietti, Simone Cecere, Andrea Feola e Nicola Strambelli; tutti ex Casarano.
🤷🏼‍♂️ Stranamente in questa stagione il Casarano non ha in rosa calciatori che hanno vestito la maglia dei federiciani.

Ritornando al calcio giocato, come arrivano attualmente ad affrontarsi queste due squadre? Scopriamolo insieme…

🏡 Partendo da chi gioca in casa, la Fidelis sicuramente viene dalla convincente vittoria in casa contro la Cavese in Coppa Italia.
In campionato da quando si è seduto in panchina Mister De Candia, tanto per cambiare ex del match, la Fidelis ha cercato di creare una continuità di risultati, riuscita in parte perché le sconfitte contro Matera e Nardò sono pesanti, altrettanto al pareggio interno contro l’ostica Palmese.
15 punti per lui in 8 partite.

✈️ Ora il Casarano, Casarano che inizia a camminare a corrente alternata, collezionando prestazioni convincenti fuori casa e meno tra le mura amiche.
Continuerà questa situazione?
Riuscirà il Casarano a tornare a fare punti al Capozza?
Sarà tutto da scoprire…
Nello scorso match, le occasioni non sono mancate, la cattiveria sotto porta invece si.

🧮 Andando a snocciolare un po’ di dati statistici, possiamo notare che:

  • il Casarano ha vinto già 5 partite in trasferta, mostrando una sua importante attitudine ad approcciare bene le partite lontane da casa, ma d’altro canto la Fidelis ne ha persa solo una al “Degli Ulivi”
  • Altro fattore da tenere in considerazione sono i goal, i biancoazzurri viaggiamo con una media di poco superiore ai 2 goal a partita, ma contrapposti ad una difesa che in trasferta concede poco, una media di meno di un goal subito a partita, 9 marcature subite in 10 match.

♟️Non ci aspettiamo una partita giocata a scacchi, anzi credo che la chiave della partita sarà la sfrontatezza; ⛔️ attenzione a non sbagliare perché se una delle due squadre dovesse perdere la distanza con la prima della classe si allungherebbe e quindi il rischio di non recuperare i punti persi in precedenza, potrebbe iniziare a materializzarsi.

🤝 Detto ciò, buon match a tutti!

Previous Post
Next Post