🎥🎞️ Atto I; Capitolo XV
📍Matera
📆 10 Dicembre 2023
⌚️14:30
🏟️ Stadio “XXI Settembre – Franco Salerno”
⚽️ F.C. Matera vs SSD Casarano Calcio
Nella quattordicesima giornata del campionato di Serie D/H il Casarano di Mister Giuseppe Laterza incontrerà il Matera di mister Luigi Panarelli.
“F.C. Matera” è una società nata dalla fusione nel 2021 tra ASD Grumentum Val D’Agri Calcio e USD Matera Calcio 2019.
Inizia militando nel campionato di Eccellenza lucana sotto la denominazione di USD Matera Grumentum e nel 2022 ritorna in Serie D riprendendo la denominazione storia e il loro logo storico, ovvero F.C. Matera.
🔙⚔️ Nella scorsa stagione nei due match giocati nel girone di andata al Franco Salerno la partita finì per 2-2 con le marcature di Ferrara e del neoacquisto della Fidelis Andria Gianmarco Piccioni e per i rossazzurri Gatto e Barbetta.
Al Capozza invece, durante il girone di ritorno il Casarano si è imposto di rimonta per 2-1; Montanino per il Matera, Bocchetti e Burzio per le serpi.
Il Grumentum, una delle società coinvolte nella fusione è stata affrontata dal Casarano più volte.
La prima durante la fase a gironi della Coppa Italia dilettanti. La partita finì 0-2 per il Casarano con le marcature di Palma e Caputo.
Successivamente nella stagione successiva (2019-2020) durante il campionato di Serie D. Entrambi i match hanno visto uscire vittorioso il Casarano.
⏪ Gli ex del match sono i due difensori: il centrale Ciro Cipolletta e il terzino italo-uruguaiano Antonio Sepe.
❌ Nessun giocatore del Casarano ha militato nel Matera.
1️⃣⚪️🔵🏡 Il Matera attualmente quarto in classica con 24 a sole 3 lunghezze dal Casarano secondo e 6 dalla Team Altamura prima, arriva a questo match galvanizzata dalla trasferta vittoriosa in quel del “Degli Ulivi” di Andria.
Inoltra hanno iniziato una serie di vittorie di fila, adesso sono a due (Gravina e Fidelis).
In totale finora le vittoria del Matera sono state sette , tre sono i pareggi e quattro le sconfitte.
2️⃣ 🔴🔵✈️ Il Casarano secondo in classifica arriva nella città lucana da seconda della classe.
I rossazzurri non perdono dalla tanto recriminata sconfitta in casa nella prima giornata di campionato contro il Rotonda; da lì in poi seppur con qualche inciampo ha sempre macinato punti.
Nella scorsa giornata hanno interrotto la striscia positiva di vittorie senza subire goal.
📊 Finora il Casarano ha sempre garantintito almeno un goal in trasferta, vincendo tre partite e pareggiandone quattro.
📊 Per il Matera percorso in casa è stato meno netto rispetto a quello del Casarano fuori casa, infatti le vittorie sono state quattro, i pareggi due ed una sola la sconfitta contro il Barletta.
Ad eccezion fatta della gara contro la Gelbison, il Matera ha sempre subito un goal.
⁉️Cosa aspettarci da questo match❓
Pensando a Casarano e Matera mi salta subito in mente due squadre molto complete e sicuramente con la voglia di vincere.
Potremmo aspettarci un match bloccato a centrocampo dove entrambe le compagini lottano su ogni pallone, ma se una squadra dovesse sbloccarla subito non è da scongiurate una partita piena di goal.
🩻 Per analizzare nello specifico il Matera, ci vedremo nel prossimo articolo. 😉

